La tua forza lavoro è un bersaglio mobile per gli hacker visivi

5 Aprile 2018

3 min: tempo di lettura

Proteggi gli schermi dei tuoi dispositivi aziendali da occhi indiscreti con HP Sure View.   

La tua forza lavoro è un bersaglio mobile per gli hacker visivi (Desktop)

Non tutti gli hacker sono uguali. Sebbene le aziende stiano rafforzando le loro difese contro attacchi informatici sempre più avanzati, molte dimenticano di essere vigili di fronte a minacce low-tech, come l'hacking visivo.

L'hacking visivo si verifica quando gli "shoulder-surfer" spiano gli schermi dei computer e le scrivanie delle loro vittime, raccogliendo informazioni riservate per usi non autorizzati. È stato classificato come la quinta minaccia low-tech più sottovalutata, perché non lascia tracce e spesso non viene notata dai professionisti IT. Può succedere a chiunque, in qualsiasi posto e momento. Quando si verifica, le implicazioni sono immediate e irreversibili.

Un esperimento condotto dal Ponemon Institute ha scoperto che il 91% dei tentativi di hacking visivo va a segno, e che il 52% delle informazioni sensibili raccolte proviene da schermi di computer di impiegati1. Si tratta di dati inquietanti visto che le conseguenze di questi attacchi possono essere altrettanto dannose quanto una violazione di rete: pensa ad esempio al furto dei dati utente necessari per accedere a informazioni riservate sui clienti. Se questi dati cadessero nelle mani sbagliate, la fiducia e la sicurezza dei tuoi clienti ne sarebbero scosse, con conseguenze negative sul futuro della tua azienda.

Garantire che i dipendenti tutelino i loro dati sensibili dovrebbe essere una priorità aziendale, specialmente con l'incremento del lavoro mobile. Che lavori in treno, in un open space condiviso o in un bar, l'attuale forza lavoro non indugia a sfruttare al massimo la tecnologia mobile e portare il lavoro fuori dalle pareti del proprio ufficio. Tuttavia, con questo comportamento, diminuiscono le barriere che tengono nascoste le informazioni digitali. Al contrario, gli schermi vengono maggiormente esposti ai passanti e diventano potenziali obiettivi dell'hacking visivo, mettendo a rischio la sicurezza aziendale.

Le aziende non possono più permettersi di ignorare questa crescente minaccia low-tech: devono attivarsi e raddoppiare le proprie misure di sicurezza informatica. Ciò implica un software migliore, una migliore formazione sul tema della sicurezza e dispositivi con funzioni di sicurezza integrate come HP Sure View, disponibile sull'HP EliteBook Serie 800, con processori Intel® Core™ di ottava generazione opzionali, i PC più sicuri e versatili di HP2.

HP Sure View è una delle soluzioni di sicurezza di HP ed è l'unico schermo per PC al mondo con protezione della privacy integrata3.

 

"L'aggiunta di HP Sure View alle nostre soluzioni di sicurezza per PC [...] offre ai clienti la libertà di lavorare con più sicurezza e produttività in spazi pubblici con un click."

  • Alex Cho, Vice Presidente e Direttore Generale, PC Commerciali in HP

 Funziona riducendo fino al 95% la luce visibile con un clic, evitando in questo modo la visione laterale da parte degli hacker visivi. Ciò che è sullo schermo è visibile solo dagli utenti che lo guardano diritto, pertanto, a prescindere da dove lavori, puoi stare certo che le tue informazioni sono protette e non cadranno nelle mani sbagliate.

Tuttavia, accedere a dispositivi all'avanguardia come questo, può essere più facile a dirsi che a farsi.

In questi casi sono utili soluzioni informatiche come HP Device as a Service (DaaS). Si tratta di un moderno modello di fruizione di PC che semplifica il modo in cui le organizzazioni commerciali forniscono ai dipendenti l’hardware e gli accessori giusti, gestiscono flotte di dispositivi con vari sistemi operativi e ricevono servizi aggiuntivi per il ciclo di vita. HP DaaS offre piani semplici ma flessibili, con un prezzo fisso per dispositivo. La combinazione di questa soluzione con un dispositivo, come l'HP EliteBook Serie 800, con processori Intel® Core™ di ottava generazione opzionali, può consentire alla tua azienda di funzionare in maniera scorrevole ed efficiente.

Per saperne di più su come proteggere i tuoi dispositivi aziendali, leggi il nostro ultimo White Paper HP Sure View e scopri i vantaggi delle soluzioni per la sicurezza HP per la tua azienda.

Fonti:

1 https://www.infosecurity-magazine.com/news/visual-hacking-is-successful-91-of/

2 Informazioni basate sulle funzionalità di sicurezza uniche e complete di HP senza costi aggiuntivi e sulla gestione da parte di HP Manageability Integration Kit di ogni aspetto del PC, compresi hardware, BIOS e software, tramite Microsoft System Center Configuration Manager, tra venditori con vendite annuee >1 milione di unità a novembre 2016 su PC HP Elite con processori Intel® Core® di settima generazione, scheda grafica integrata Intel® e WLAN Intel®.

© Copyright 2018 HP Development Company, L.P. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. 

Intel, il logo Intel, Intel Inside, Intel Core e Core Inside sono marchi registrati di Intel Corporation o delle sue controllate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.